Loading...

Antinfiammatori. Quali prendere?

Ho mal di testa! Prendo un antinfiammatorio
Ho mal di schiena! Perché non prendi un antinfiammatorio ?
Ho il raffreddore 🤧! Ma scusa ancora devi prendere un antinfiammatorio ?

Quante volte prendiamo farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) durante le nostre giornate?
Tante e tante volte, a casa, a lavoro, in viaggio, prima di coricarsi…..

Volevamo darvi alcune indicazioni fondamentali su questi farmaci: ⁉️

💊QUANDO ASSUMERLI ? I fans devono essere assunti a stomaco pieno, poiché la loro natura spesso acida, può danneggiare le pareti gastriche e provocare ulcerazioni con il passare del tempo. Inoltre anche il loro meccanismo di inibizione delle cox costitutive, riduce la produzione di muchi basici, che proteggono le pareti gastriche. 🥐🍕🍝

💊MAI PRIMA DI CORICARSI…🛏 perché quando ci mettiamo in posizione supina, l’ acidità dei FANS aggredisce la parte superiore dello stomaco (il fondo), che è meno resistente agli attacchi acidi. Quindi mai assumere questi farmaci nei 30 minuti che precedono il sonno 💤.

💊NON ASSUMERE CON BEVANDE CALDE 🍵, che aumentano l’afflusso di sangue verso lo stomaco.

💊NON ASSUMERE CON ALCOL 🍷 poiché aumento il rischio di sanguinamento gastrico e di danni al fegato.

💊Sono sconsigliati sia in gravidanza che nei bambini al di sotto dei 16 anni (in cui possono provocare sindrome di Reye). In entrambi i casi è più sicuro assumere PARACETAMOLO !!

💊UN BICCHIERE D’ACQUA abbondante è necessario per l’assunzione dei fans, per evitare ulteriori abrasioni della mucosa esofagea e gastrica. 💧

💊I pazienti che soffrono di ulcere gastriche dovrebbero quindi evitare l’assunzione di Fans o se necessario assumere farmaci gastroprotettori come Omeprazolo o Ranitidina.

💊È preferibile sempre una formulazione con azione locale come pomate, gocce e schiume, per limitare gli effetti collaterali.

 

Fonte: Pharmabook

X