Loading...

Una manciata di mandorle al giorno migliorano la dieta

Basta aggiungere una manciata di mandorle al giorno alla propria alimentazione per aumentare la qualità della propria dieta🥔🔝.

Lo suggerisce uno studio dell’Università della Florida pubblicato sul Journal of Nutrition Research che mostra come le abitudini alimentari si possano migliorare senza troppi sforzi.
I ricercatori hanno studiato 28 coppie genitori-figli a cui è stato chiesto di mangiare circa 42 grammi di mandorle ogni giorno per 14 settimane.

• All’inizio del periodo in media il punteggio dell’Indice Alimentazione Sana dei soggetti (che valuta la conformità alle linee guida dietetiche Usa) era di 53. Un punteggio inferiore a 51 riflette cattiva alimentazione, tra 51 e 80 necessità di un miglioramento e oltre 80 indica una buona dieta.
• Al termine del periodo, il punteggio era aumentato in media fino a 61 poiché era diminuita l’assunzione di calorie vuote e aumentata quella di proteine.

Ricche di Omega 3 e 6, calcio e vitamina E, le mandorle sono state scelte come esempio ma i ricercatori puntualizzano che aggiungere qualsiasi frutto o verdura può portare conseguenze positive per la salute pubblica.

Nel corso degli ultimi 20 anni, il consumo pro-capite di noci e semi è diminuita nei bimbi da 3 a 6 anni, mentre il consumo di snack salati è aumentato.

Proprio questa fascia di età ha interessato i ricercatori, perché «se un genitore inserisce spuntini sani nella dieta di un bambino, è più probabile che questo li sceglierà da adulto», ha detto Alyssa Burns, ricercatrice che ha condotto lo studio.

 

Fonte: Pharmabook

 

 

 

 

 

 

X