Loading...

Antinfiammatori, quando e come assumerli. Consigli d’uso

Ho mal di testa! Prendo un antinfiammatorio
Ho mal di schiena! Perché non prendi un antinfiammatorio ?
Ho il raffreddore! Ma scusa ancora devi prendere un antinfiammatorio ?

Quante volte prendiamo farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) durante le nostre giornate?
Tante e tante volte, a casa, a lavoro, in viaggio, prima di coricarsi…..

Aalcune indicazioni fondamentali su questi farmaci.

💊QUANDO ASSUMERLI? I fans devono essere assunti a stomaco pieno, poiché la loro natura spesso acida, può danneggiare le pareti gastriche e provocare ulcerazioni con il passare del tempo. Inoltre anche il loro meccanismo di inibizione delle cox costitutive, riduce la produzione di muchi basici, che proteggono le pareti gastriche.

💊MAI PRIMA DI CORICARSI perché quando ci mettiamo in posizione supina, l’ acidità dei FANS aggredisce la parte superiore dello stomaco (il fondo), che è meno resistente agli attacchi acidi. Quindi mai assumere questi farmaci nei 30 minuti che precedono il sonno 💤.

💊NON ASSUMERE CON BEVANDE CALDE , che aumentano l’afflusso di sangue verso lo stomaco.

💊NON ASSUMERE CON ALCOL poiché aumento il rischio di sanguinamento gastrico e di danni al fegato.

💊Sono SCONSIGLIATI IN GRAVIDANZA e nei bambini al di sotto dei 16 anni (in cui possono provocare sindrome di Reye). In entrambi i casi è più sicuro assumere PARACETAMOLO !!

💊UN BICCHIERE D’ACQUA abbondante è necessario per l’assunzione dei fans, per evitare ulteriori abrasioni della mucosa esofagea e gastrica.

💊I pazienti che soffrono di ulcere gastriche dovrebbero quindi evitare l’assunzione di Fans o se necessario assumere farmaci gastroprotettori come Omeprazolo o Ranitidina.

💊È preferibile sempre una formulazione con azione locale come pomate, gocce e schiume, per limitare gli effetti collaterali.

 

Fonte: Pharmabook