Loading...

Quanto tempo dopo aver mangiato si può fare il bagno?

Perché si dice che NON si dovrebbe fare il bagno dopo mangiato?

Questa è una delle regole più ferree che siano mai state promulgate dalle madri e dai padri di tutto il mondo ma sapete quali sono i motivi alla base di tutto ciò ?

“La regola vuole che debbano passare dalle 2 alle 3 ore dopo aver consumato un pasto, prima di potersi tuffare in acqua o addirittura per potersi fare una doccia”.
Ovvimanente le tempistiche variano da popolo a popolo, per gli italiani sono 2 ore, per i cubani 3 e per gli anglossasoni solo 30 minuti.

Analizzando però la letteratura internazionale non vi è supporto scientifico a questa tesi, né linee guida ufficiali che impongano un tempo definito tra pasto e abluzione.

Due sono i cardini sui quali la VOX POPULI si basa, il primo riguarda la famosa

CONGESTIONE, ovvero un blocco intestinale dovuto ad un cambio repentino della temperatura interno/esterno, che può scatenare un riflesso vagale e quindi la perdita di coscienza in mare. In questo caso non è tanto la distanza dal pasto, quanto il tipo di pasto, la temperatura dell’acqua rispetto a quella esterna e la rapidità d’immersione che contano. A questo scopo, probabilmente, l’indicazione più giusta è di non fare pasti troppo ricchi in grassi e proteine (che necessitano una digestione lunga e laboriosa), ma preferire carboidrati, come un piatto di pasta semplice o un bel panino con i pomodori. Ovviamente adattarsi alla temperatura dell’acqua gradualmente per evitare che il corpo debba affrontare una repentina escursione termica.

Dirottamento dell’afflusso sanguigno verso l’intestino. Durante la digestione infatti il sangue viene dirottato principalmente verso l’apparato digerente, a discapito del muscoli impegnati nel nuoto, con conseguente affaticamento e crampi. Ma il nostro apparato cardiovascolare è perfettamente in grado di fare fronte alle due necessità contemporaneamente. È evidente che poi a fare la differenza è il tipo di attività fisica che ci disponiamo ad attuare. In tal senso, direi che subito dopo un pasto abbondante non è il caso per un bimbo di 10 anni di fare una gara con il fratellino di 7 a chi arriva prima alla boa, ma giocare sulla battigia e nuoticchiare non ha realmente controindicazioni.

LA PROBABILITÀ che un malore dovuto alla digestione provochi annegamento ha delle percentuali veramente basse, come afferma l’istituto superiore di sanità, attraverso alcune indagini effettuate.

Quindi i nostri consigli per un bagno in salute sono:
Tenere sempre sotto controllo i bambini, specialmente se di piccola età.
Fare pasti leggeri a base di carboidrati come un panino o un piatto di riso o di pasta o della frutta.
Controllare correnti e profondità delle acqua.
✅Bagnarsi gradualmente specialmente se le acqua sono fredde.
E ovviamente mettersi la crema solare.

Fonte: Pharmabook